“Sinodo”: una parola che significa “essere assieme sulla stessa via” e che ci stimola a mettersi in movimento, in compagnia. La Chiesa cattolica ha attivato in tutto il mondo una fase di consultazione del “popolo di Dio”: il Sinodo, un’occasione per «far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni».
Vivendo in un territorio ricco di sentieri, questo invito a camminare insieme può diventare esperienza concreta, come già accade ogni estate, fin dal 2008, negli ESCI sul Cammino delle Dolomiti. La domanda “Con chi hai camminato e con chi stai camminando insieme in questo tempo?” può trovare risposta concreta nei volti e nei nomi di chi deciderà di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, lungo la stessa via.
C’è bisogno di qualcuno che si faccia promotore di questo invito. La diocesi di Belluno-Feltre ha predisposto a questo scopo una traccia (scaricabile da qui), che può essere adattata liberamente, secondo le esigenze locali: individuare un tratto di Cammino da percorrere, fissare una data, lanciare l’invito, con semplicità: una proposta aperta a tutti, caratterizzata dal cammino comunitario e da alcuni momenti di sosta in cui chi lo desidera potrà raccontare la propria esperienza, in un clima fraterno di ascolto reciproco.
La Chiesa è interessata ad ascoltare la voce di tutti, anche di chi la frequenta poco o, per vari motivi, si è allontanato. Un’occasione per raccontare sé stessi, per la cura delle relazioni, per fare attenzione alle piccole cose, per godere assieme la bellezza della natura e contemplare anche i tesori d’arte che arricchiscono il nostro territorio dolomitico. Un percorso da iniziare, senza essere troppo assillati da scadenze predefinite da rispettare; non rimane altro che prepararsi e partire. Buon Cammino!
Lo staff diocesano del Cammino delle Dolomiti
Per informazioni su questa iniziativa si può fare riferimento alla segreteria pastorale della diocesi:
segreteria.pastorale@chiesabellunofeltre.it