Il percorso
Descrizione
L'Anello Cortina del Cammino delle Dolomiti è tra i più spettacolari dal punto di vista paesaggistico. Indichiamo come luogo di partenza e di arrivo dell'anello la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo in centro a Cortina d'Ampezzo, ma lungo tutto il percorso, che misura 52,5 chilometri (con 2.318 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa) esistono numerose possibilità di alloggio e di ristoro, di tipologie molto diverse - dal rifugio in riva al lago all'albergo di lusso in centro storico - che permettono di stabilire altrove il punto d'inizio e di fine del percorso.
Se abbiamo a disposizione una settimana di vacanza, camminando per meno di dieci chilometri al giorno si può completare l'intero anello; con un week-end lungo di tre giorni il percorso è ugualmente fattibile, dovendo percorrere circa 17 chilometri al giorno che è distanza del tutto compatibile con le classiche aspettative del viandante-pellegrino.
Dalla Basilica in centro a Cortina consigliamo di percorrere l'Anello Cortina in senso orario, percorrendo la Digressione G del Cammino delle Dolomiti fino al passo Falzarego. Lì si prosegue compiendo per intero la Tappa 13 del Cammino delle Dolomiti fino a Fiames, dunque camminando ai piedi delle Tofane, poi si continua seguendo l'intera Tappa 14 del Cammino delle Dolomiti da Fiames lungo la Val Padeon tra il Cristallo e il Pomagagnon fino al Passo Tre Croci. Dal Passo Tre Croci si ridiscende in centro a Cortina centro seguendo la metà orientale della Digressione G del Cammino delle Dolomiti.
Ospitalità
- Sono molto numerose le strutture ricettive convenzionate con il Cammino delle Dolomiti, non soltanto all'inizio e al termine di ogni tappa ma anche lungo il percorso: ciò rende possibile modulare la lunghezza del cammino secondo le proprie esigenze. CLICCA QUI per consultare l'elenco delle strutture convenzionate, raggruppate tappa per tappa (dal sito turistico ufficiale per il territorio bellunese www.infodolomiti.it).
Laudato si’, “bussola” per questo tempo
La crisi ecologica è un appello a una profonda conversione interiore…una conversione ecologica (LS 217)